Esperti in Contenzioso Bancario

La gestione del contenzioso bancario è il principale ambito di specializzazione dello studio, nicchia di mercato nella quale – grazie alla passione e dedizione del suo fondatore – ha raggiunto elevatissimi livelli di esperienza e competenza, sino al punto di diventare un riferimento costante per gli operatori del settore (magistrati, avvocati, dottori commercialisti, consulenti tecnici di parte e di ufficio).

Lo studio esegue, gratuitamente e senza impegno, una preliminare attività di analisi dei rapporti intercorsi tra banca e cliente (conti correnti, mutui, leasing, factoring, investimenti, operazioni di derivati, etc.) onde verificarne la corretta gestione ed evidenziando eventuali anomalie potenzialmente oggetto di azione giudiziale o stragiudiziale.

Lo studio opera secondo quattro fasi successive:

  • Ricognizione documentale  e giudizio di fattibilità ( attività completamente gratuita )

  • Elaborazione e stesura della perizia di parte

  • Assistenza al legale nell’ambito di tutti gradi e di tutte le fasi del giudizio

  • Assunzione di incarico di consulente di parte in sede giudiziale

Tassi

Tassi soglia (tabelle allegate ai decreti ministeriali)

Tabelle delle serie storiche dei tassi effettivi globali medi ai sensi della legge n.108/96 (disposizioni in materia di usura) dal 1997 al giugno 2021.

Serie storica dei tassi BOT emissione annuale (1980-2020)

Tabella riportante il rendimento all’emissione dei BOT annuali, applicabile, ai sensi dell’art. 117, comma 7 del Testo Unico Bancario, ai contratti mancanti di indicazione del tasso di interesse o contenenti clausole di determinazione del tasso da considerarsi nulle.

Serie storica del saggio degli interessi legali

Serie storica del Prime Rate ABI

HAI BISOGNO DI AIUTO? CHIEDI AD UNO DEI NOSTRI ESPERTI.

CHIEDI AD UN ESPERTO